Sebastian Stan vince il Golden Globe 2025 per la sua interpretazione nel film “A different man” di Aaron Schimberg. La pellicola racconta le vicissitudini di un aspirante attore, Edward, affetto da Neurofibromatosi 1, che si sottopone ad un trattamento sperimentale per cambiare aspetto. Dopo aver finto la propria morte per iniziare una vita diversa, l’attore ottiene un ruolo in una pièce teatrale in cui deve interpretare se stesso. Qui incontrerà Oswald, a sua volta affetto da Neurofibromatosi, ma che accetta il proprio corpo con serenità ed è determinato a vivere la sua vita senza essere condizionato dalla malattia.
Ricevendo il premio, Sebastian Stan ha detto: “La nostra ignoranza e il nostro disagio riguardo alla disabilità e alla deturpazione devono finire ora. Dobbiamo normalizzarlo e continuare a esporci ad esso. Incoraggia l’accettazione. Un modo per farlo è continuare a sostenere storie inclusive”.
Condividiamo con grande entusiasmo la notizia di questa meritata vittoria e auspichiamo che le occasioni per parlare di disabilità, patologie rare e Neurofibromatosi, in futuro non manchino.
(photo: Instagram adifferentman.movie)