WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe), insieme all’Università di Torino, mette a disposizione gratuitamente una profilazione molecolare ai pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) in stadio avanzato e, in caso di alterazioni molecolari per cui nel centro dove il paziente è seguito non ci sia un trial clinico specifico o il farmaco a disposizione, offre anche il supporto economico e logistico per il cittadino e il caregiver per accedere a trial clinici specifici fuori Paese o fuori regione.
Cos’è EPROPA?
EPROPA (European Program for ROutine testing of Patients with Advanced lung cancer) è un programma di supporto sviluppato e promosso da WALCE (Women (Against Lung Cancer in Europe) per offrire a pazienti affetti da tumore del polmone, accesso gratuito a test molecolari, e se possibile, a trattamenti personalizzati, anche all’interno di studi clinici.
Come posso partecipare?
IL PROGRAMMA PREVEDE LA COMUNICAZIONE DIRETTA CON IL TUO ONCOLOGO. Se il tuo oncologo ritiene che la partecipazione al programma sia adatta alla tua situazione clinica, ti verrà chiesto di firmare un consenso informato e i campioni della tua biopsia verranno inviati al laboratorio del Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino per essere analizzati.
Cosa fare in caso di risultato positivo?
Se il risultato del test molecolare dovesse confermare la presenza di specifiche mutazioni nel tuo tumore, il tuo oncologo ti potrà prescrivere un farmaco già disponibile in commercio oppure proporti di partecipare a uno studio clinico disponibile in un Centro della tua Regione o fuori Regione.
Come trovare uno studio clinico adatto alla mia malattia sulla base dei risultati ottenuti grazie ad Epropa?
Il tuo oncologo ti consiglierà gli studi clinici disponibili sulla base del risultato offerto dai test molecolari effettuati grazie a EPROPA. Nel caso in cui gli Ospedali che offrono questa opportunità, si trovino lontano dal tuo luogo di residenza, EPROPA sosterrà le spese di viaggio e pernottamento per te e per uno dei tuoi cari.
Perchè dovrei chiedere al mio medico di partecipare ad Epropa?
Con la partecipazione a EPROPA, avrai la possibilità di far analizzare la tua biopsia presso un laboratorio del Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino per capire se il tuo tumore presenti caratteristiche specifiche (mutazioni), che consentano al tuo oncologo di proporti un trattamento target tra quelli disponibili o all’interno di uno studio clinico.
I risultati del test mi permetteranno sempre di ricevere una terapia personalizzata specifica?
Anche il test, il cui risultato non confermi la presenza di mutazioni significative potrà essere utile al tuo oncologo al fine di valutare il trattamento più appropriato alla tua condizione, tra quelli attualmente disponibili.
Che cosa è uno studio clinico?
Uno studio clinico è un tipo di ricerca che studia l’efficacia e la sicurezza di nuovi trattamenti che vengono somministrati sulle persone. Attualmente, nell’ambito dei tumori polmonari vi sono diversi farmaci diretti contro specifiche alterazioni, che sono in fase di sperimentazione, con lo scopo di aumentare la possibilità per i pazienti di ricevere una cura personalizzata.
Per maggiori informazioni potete consultare il seguente link: https://www.epropa.eu/it/