Da Pianeta Salute: Neurofibromatosi tipo 1: disponibile in Italia una nuova opzione terapeutica per i pazienti pediatrici
La Neurofibromatosi tipo 1 (NF1) è una sfida clinica significativa, colpisce infatti un individuo su 3.000 in tutto il mondo e circa 20.000 pazienti in Italia. L’introduzione di Selumetinib come primo trattamento disponibile per i neurofibromi plessiformi (PN) sintomatici non operabili nei pazienti pediatrici con NF1 offre una nuova speranza. Il trial ha dimostrato la sua efficacia nel ridurre le dimensioni dei tumori inoperabili nei bambini, migliorando la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie.
La redazione di Milano di Pianeta Salute è presente alla conferenza stampa sulla Neurofibromatosi tipo 1, organizzata da Alexion AstraZeneca Rare Disease, per fare buona informazione su questa condizione genetica rara e sull’importanza della nuova opzione terapeutica disponibile per i pazienti pediatrici.
Con:
Dr.ssa Maria Cristina Diana, Osp. Pediatrico “G. Gaslini”, Genova.
Dr.ssa Antonella Cacchione, Osp. Pediatrico Bambin Gesù, Roma.
Maria Malatesta, Presidente Ananas APS Neurofibromatosi, Nazionale Aiuto per la Neurofibromatosi, amicizia e solidarietà.
Corrado Melegari, Presidente ANF Associazione per la Neurofibromatosi – ODV.
Federica Chiara, Presidente Associazione Linfa NEUROFIBROMATOSI, Lottiamo insieme contro la neurofibromatosi.
Anna Chiara Rossi, VP & General Manager Italy di Alexion – Astrazeneca Rare Disease