Il Rizzoli all’ottavo posto nella graduatoria di Newsweek, settimanale USA, la prestigiosa rivista americana, fondata nel 1931 a New York, ha messo in fila per qualità della ricerca, dell’innovazione e della cura gli ospedali ortopedici di tutto il mondo
Newseek pubblica annualmente una graduatoria dei migliori ospedali, negli USA e nel mondo, anche per specialità. Pochi giorni fa ha pubblicato la classifica “World’s Best Specialized Hospitals 2022” dove il Rizzoli risulta all’ottavo posto a livello mondiale per l’ortopedia accanto ad ospedali come l’Hospital For Special Surgery di New York, la Mayo Clinic di Rochester (MN) o il Massachusetts General Hospital di Boston.
Quarto ospedale per l’ortopedia in Europa e primo in Italia. Per noi uno stimolo a fare sempre meglio!
La notizia è stata ripresa dal Resto del Carlino Bologna di oggi, 4 ottobre 2021.
Segui il link per accedere alla graduatoria completa di Newsweek:
*************************************************+
L’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna è ottavo su una lista di 200.
Tra i primi dieci compaiono giganti del calibro dell’Hospital for Special Surgery di New York, la Mayo Clinic di Rochester, il Massachusetts General Hospital di Boston.
Il nostro nome accanto al loro ci riempie di orgoglio, ma va detto che la gara non è ad armi pari: siamo arrivati così in alto potendo contare su finanziamenti più contenuti (l’Italia è tra gli ultimi paesi in Europa per investimento nella ricerca), su un organizzazione meno snella e su molta più burocrazia.
I nostri competitor che ci hanno superato di poche posizioni (ed i tantissimi sotto di noi) decidono con una telefonata se serve un ricercatore in più, lo assumono con “colloqui di lavoro” ed una lettera di presentazione in 24 ore e gli mettono a disposizione strumenti adeguati.
Chi lavora risponde di quello che fa, acquista materiale, sfrutta risorse; risponde in prima persona del suo operato ma dispone degli strumenti per portare a termine la propria ricerca senza perdere tempo. Non porta preventivi e fa gare di acquisto che fanno arrivare il materiale quando ormai si è quasi arrangiato a far senza.
Noi camminiamo con i piedi per terra, loro sulla luna; nonostante questo, noi ci siamo fatti valere.
In mezzo ai lacci del nostro mondo abbiamo saputo muoverci.
Le idee non ci sono mancate: ci è costato di più, anzi, molto di più portarle in fondo.
Più serate di studio, più sabati e domeniche a scrivere e correggere progetti di ricerca rubando il tempo alle famiglie, più uscite alle undici di sera dalla sala operatoria, dal reparto o dall’ambulatorio. I nostri pazienti sono stati più pazienti, talvolta ci hanno dovuto aspettare un sacco e ce ne scusiamo.
Ma grazie a questo, al Rizzoli quest’anno sono uscite tante innovazioni come la protesi di caviglia in 3D, la protesi d’anca mini invasiva a bikini, la doppia osteotomia correttiva della colonna vertebrale, e poi la vertebra in carbonio, il trapianto di menisco, le cellule staminali e tanto altro.
Idee nate al Rizzoli che si diffondono nel mondo, grazie a chi ogni giorno varca la soglia dell’Istituto nato 125 anni fa e combatte per portarle in fondo con impegno e professionalità.
Il successo è di tutti i medici strutturati e specializzandi coordinati dai miei colleghi primari dei reparti ortopedici, dai direttori dell’anestesia, della riabilitazione, della radiologia, della medicina interna, dell’oncologia e della reumatologia.
Non si va da nessuna parte senza un eccellente servizio infermieristico, della riabilitazione, dei tecnici e del personale ausiliario, attentamente coordinati da una direzione generale, amministrativa e sanitaria sempre attente alle nostre necessità.
Abbiamo fatto un grandissimo risultato, aggirando i nostri limiti e valorizzando le nostre qualità: nel mondo globale non è facile. Grazie veramente a tutti.
Viva l’Istituto Ortopedico Rizzoli!
Cesare Faldini
Professore Ordinario di Ortopedia e Traumatologia
Direttore Clinica Ortopedica 1
Istituto Ortopedico Rizzoli Università di Bologna
https://www.facebook.com/IstitutoOrtopedicoRizzoli
https://www.newsweek.com/worlds-best-specialized-hospitals-2022/orthopedics?fbclid=IwAR1ixVmRtusNMJefnDMUM7_TIyqnELRrorhswAoReqIdcpn9q1bRoYM0CVU