Oggi vi voglio parlare del nostro gruppo Facebook, uno spazio nato quasi per gioco (con tante paure e avversità), un po’ di anni fa, che nel giro di qualche anno è cresciuto tantissimo (mentre scrivo ha superato i 2.020 iscritti).
Siamo partiti con l’obiettivo di dar vita a uno spazio nel quale parlare con i soci (quelli iscritti ad ANF onlus Associazione Neurofibromatosi e quelli potenziali), ma soprattutto di condividere esperienze, perché in fondo essere un’associazione significa anche questo. È il reciproco sostegno, il comune scopo che aiuta a vivere e a stare meglio.
I latini hanno composto il vocabolo Associazione unendo il prefisso“ad” (verso) e “socium” (amico, compagno, alleato), il senso originario era proprio quello di perseguire uno scopo comune, ma anche di “mettere a conoscenza altri di ciò che si sta facendo” (ci erano arrivati molto prima di Mark Zuckerberg).
A questo serve il nostro gruppo Facebook.
Lo stile che abbiamo scelto di usare è quello della semplicità, del garbo, della comunicazione per immagini: per coinvolgere ed emozionare, per condividere e raccontare, per supportare ed aiutare tutti noi persone, familiari ed amici che condividono esperienze di neurofibromatosi in Italia e non solo.
E forse ci siamo riusciti.
Passo dopo passo, questo gruppo (la nostra casa, la NOSTRA FAMIGLIA) è cresciuta, molto più di quanto ci saremmo aspettati all’apertura, dandoci la possibilità di mostrare ai tanti visitatori chi siamo, in cosa crediamo, come lavoriamo… in poche parole chi è ANF onlus.
Insieme, siamo una forza (anche sul web).
Michele Palomba (Vicepresidente ANF onlus)
L’indirizzo Facebook del nostro gruppo ufficiale è: https://www.facebook.com/groups/neurofibromatosi/