In una calda domenica di settembre, un gruppo di amici dell’Associazione ANF si è ritrovato a Senigallia per trascorrere una giornata insieme, all’insegna del piacere di stare in compagnia. Non si è trattato di un evento associativo, ma solo di un’occasione per incontrarsi, condividere sorrisi e momenti di serenità.
Alcuni sono Arrivati dai dintorni, altri erano già lì in vacanza da qualche giorno. Zuzanna è arrivata da Bologna, mentre io e Stefano siamo partiti dalla Romagna per raggiungere il gruppo. La giornata è stata semplice e speciale, segnata dal calore della compagnia e dalla bellezza del ritrovarsi senza nessun impegno formale.
ANF però ha fatto sentire la sua presenza simbolica: un segnaposto e una torta buonissima hanno ricordato a tutti noi quanto sia importante il senso di appartenenza a questo gruppo. Tuttavia, come ricorda saggiamente il nostro amico Giuseppe, nella sua poesia “Noi non siamo la nostra malattia”. Ed è proprio questo spirito che ha caratterizzato la giornata: l’essere insieme, semplicemente, come persone unite da un’amicizia autentica, al di là di tutto.
Un ringraziamento speciale va a Maurizio, che ha voluto fortemente organizzare questa giornata, permettendoci di vivere momenti di gioia e spensieratezza, che porteremo nel cuore.
Annamaria Bernucci
Responsabile Regionale Emilia Romagna A.N.F.-ODV
Consigliere A.N.F. Associazione per la Neurofibromatosi ODV
Responsabile comunicazioni A.N.F.-ODV