Gli atti del congresso A.N.F.

Il resoconto del congresso A.N.F. del 30 novembre a Parmaa cura di Eleonora Bettio – NEUROFIBROMATOSI I: QUANDO IL TEST GENETICO NON CONFERMA LA DIAGNOSI– RISCHIO ONCOLOGICO NELL’ ADULTO CON NF1 E PREVENZIONE: L’ ESEMPIO DELLO SCREENING PER IL TUMORE MAMMARIO– LINEE GUIDA DELL’ERN GENTURIS PER IL FOLLOW-UP DELLA NEUROFIBROMATOSI DI TIPO 1– IL SELUMETINIB…

Leggi tutto

Chiusura sede di Parma per festività natalizie

Si comunica che la la sede di Parma chiuderà dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 compresi. Ricordiamo inoltre che lunedì 13 gennaio 2025 sarà il Santo Patrono della città (quindi giorno festivo). 𝗨𝗹𝘁𝗶𝗺𝗼 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝗽𝗲𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶: 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟮𝟬 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 (non si garantisce la consegna prima di Natale)

Leggi tutto

5 dicembre 2024: giornata mondiale del volontariato

5 dicembre 2024 𝗔𝗨𝗚𝗨𝗥𝗜 𝗔 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗜 𝗜 𝗩𝗢𝗟𝗢𝗡𝗧𝗔𝗥𝗜 𝗗𝗘𝗟 𝗠𝗢𝗡𝗗𝗢! In Italia si stima che nel terzo settore operino oltre sei milioni e mezzo di persone, più del 12% della popolazione nazionale. Grazie del vostro tempo. Grazie del vostro cuore. La giornata mondiale del volontariato (in inglese International Volunteer Day) è una ricorrenza internazionale celebrata…

Leggi tutto

Ritrovamenti speciali: il ricordo di un’associazione che guarda al futuro

𝗥𝗶𝘁𝗿𝗼𝘃𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶: 𝗶𝗹 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗿𝗱𝗼 𝗱𝗶 𝘂𝗻’𝗮𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗮 𝗮𝗹 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼 A volte basta aprire un cassetto per ritrovarsi tra le mani un pezzo di storia. Oggi vogliamo condividere con voi un ricordo prezioso che ci emoziona profondamente: la tessera di uno dei nostri primi associati, il signor Villa, che ancora oggi fa parte della nostra…

Leggi tutto

30 novembre 2024: il Meeting dell’Associazione Nazionale Neurofibromatosi

𝑃𝑒𝑟 𝑐ℎ𝑖 𝑛𝑜𝑛 𝑓𝑜𝑠𝑠𝑒 𝑟𝑖𝑢𝑠𝑐𝑖𝑡𝑜 𝑎𝑑 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑣𝑒𝑛𝑖𝑟𝑒 𝑎𝑙 𝑚𝑒𝑒𝑡𝑖𝑛𝑔 𝑑𝑖 𝑠𝑎𝑏𝑎𝑡𝑜 30 𝑛𝑜𝑣𝑒𝑚𝑏𝑟𝑒, 𝑙𝑒 𝑝𝑎𝑟𝑜𝑙𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑃𝑟𝑜𝑓. 𝑃𝑒𝑟𝑐𝑒𝑠𝑒𝑝𝑒 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑎 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑎𝑡𝑎 Si è svolto il 30 Novembre 2024 presso la Sala Congressi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma il 𝗠𝗲𝗲𝘁𝗶𝗻𝗴 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗡𝗲𝘂𝗿𝗼𝗳𝗶𝗯𝗿𝗼𝗺𝗮𝘁𝗼𝘀𝗶, che ha visto la partecipazione dei pazienti affetti da tale patologia e dei medici coinvolti…

Leggi tutto

Accertamento della disabilità: al via le nuove procedure

Accertamento della disabilità: al via le nuove procedure a partire da gennaio Dal 1° gennaio 2025, nelle province di Brescia, Trieste, Forlì-Cesena, Firenze, Perugia, Frosinone, Salerno, Catanzaro e Sassari, partirà il procedimento per l’accertamento della condizione di disabilità, che prevede l’invio telematico all’INPS del nuovo “certificato medico introduttivo”. Per tutti i certificati introduttivi redatti fino…

Leggi tutto